LA DONNA DELLA DOMENICA Fruttero & Lucentini La biblioteca di Repubblica Novecento 85 isbn 8496200655 anno 2003 pagine 443 formato 12,5x21 circa Rileg

10 €
05/06/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 10 €
Tipo di annuncio:  Vendo
Annuncio per:  Libri
Comune: Camerano
DESCRIZIONE
LA DONNA DELLA DOMENICA
Fruttero & Lucentini
La biblioteca di Repubblica
Novecento 85
isbn 8496200655
anno 2003
pagine 443
formato 12,5x21 circa Rilegato Copertina rigida
Condizioni Pari al nuovo
A Torino un architetto alquanto losco, che vive di strani affari, viene trovato morto, con la testa sfracellata da un grosso fallo di marmo. Comincia csì una delle più famose indagini poliziesche di cui la letteratura italiana abbia narrato, condotta in modo discreto ma fermo dal commissario Santamaria, poliziotto gentile e compito, ma anche intelligente e determinato, nonché animato da una dolce indignazione etica nei confronti della classe sociale sulla quale \' costretto a puntare la sua attenzione di investigatore. E\' infatti nella Torino-bene che il commissario deve muoversi, aggirandosi fra raffinatezze e snobismi, sarcasmi sublimi e false risate, esibito bon ton e caricata noncuranza, in un gioco di specchi che tenta invano di nascondere il vuoto di vite sostanzialmente sprecate, e che rende oltremodo difficile il compito del piccolo-borghese Santamaria.
Uscito nel 1972, il romanzo può ben essere considerato il capostipite del nuovo \'\'giallo all\'italiana\'\', costruito con una rigorosa attenzione all\'intreccio, ma anche con una scrittura che sa aprirsi all\'ironia ee alla denuncia civile, senza mai smarrire la leggerezza dell\'ordito e l\'alta leggibilità della cifra, in un elegantissimo gioco a rimpiattino fra le consapevolezze degli autori e quelle indotte nei lettori. Anna Carla Dosio, Massimo Campi, Lello Riviera, e su tutti il commissario Santamaria, diventano in tal modo non solo inappuntabili personaggi da alto intrattenimento, ma anche \'\'figure\'\' portatrice di una verità etica che è sotto gli occhi di tutti, e che in loro si essenzializza, fino a farne una costellazione di piacevolissimi emblemi.

Vendo a euro 10,00 (Spedizione compresa)

NON rispondo a: mail e sms, solo contatto telefonico.
Luogo: Camerano (Ancona)
Contatto: Quinto
Tel. 3334926919

Spedizione:
Posta prioritaria compresa nel prezzo (non tracciabile)
Posta raccomandata aggiungere euro 3,00 (tracciabile)

Pagamento ANTICIPATO a scelta tra:
Vaglia postale
Ricarica Postepay
Paypal
NO Contrassegno
SI ritiro a mano

Per gli altri miei oggetti in vendita, inserire il mio numero di Telefono 3334926919 in Google, oppure nella barra di ricerca in questo sito.

Annunci gratuiti a Ancona